zucchine

Discussione in 'Che si mangia stasera?' iniziata da fiocco72, 3 Luglio 2012.

1. fiocco72

fiocco72 Active Member

L'orto dei miei genitori sta producendo una quantità industriale di zucchine, a parte che i ragazzi non ne mangiano quasi nulla, a parte qualche volta alla griglia o impanate e che io e il marito vediamo zucchine ovunque. Mi servirebbe qualche modo diverso di cucinarle. Abbiamo fatto le polpette di zucchine, pasta gamberetti e zucchine, la frittata, zucchine sugo e carne trita. Avete altri consigli? Secondo voi posso congelarle a fettine?

2. quasimamma

quasimamma Active Member

Il ti tagio a tocchetti e li salto in padella con poco olio. In pezzi così li puoi anche surgelare.

3. fiocco72

fiocco72 Active Member

Perciò le cucini, io pensavo di tagliare a pezzi e congelarle così, credi che si possa fare? Hai qualche idea per cucinare le zucchine?

4. ioelafavolamia

ioelafavolamia Active Member

Mia madre le faceva sottolio e sottaceto. Io le taglio a julienne e le faccio un po' macerare con olio sale e limone rimangono croccantine e saporite, se no fritte in pastella tagliate a fettine, oppure sulla pizza.

5. quasimamma

quasimamma Active Member

No, mi sono spiegata male.
    Le cucino tagliate a tocchetti, ma le congelo crude sempre a tocchetti così prendi quelle che ti servono (almeno così fa mia mamma).
    Però anche già cotte con pomoderi/melanzane/patate tipo ratatuille.

6. aspirantemamma

aspirantemamma Active Member

Io per congelarle prima le scotto qualche minuto in acqua bollente, poi le passo sotto l'acqua fredda e le asciugo.
    Vellutata di zucchine? Soffriggi in un filo d'olio un po' di cipolla, aggiungi patate a cubetti e poi zucchine, tiri a cottura aggiungendo un pochino di brodo.
    Poi frulli tutto.
    Se vuoi puoi aggiungere un po' di robiola o ricotta.
    E' molto buona anche fredda, con crostini oppure pomodorini a pezzettini.

7. fiocco72

fiocco72 Active Member

Bene stasera farò così le taglio a tocchetti e le congelo. E anche la ratatuille la congeli?

8. fiocco72

fiocco72 Active Member

Interessante, la proverò...

9. fiocco72

fiocco72 Active Member

Per pranzo le ho preparate impanate con uovo e pangrattato, così le mangia anche Seba e quando arrivo a casa le friggo...

10. Pat

Pat Active Member

Io ci faccio il risottino semplice con cipolla e zucchine e taaaaanto parmigiano in mantecatura.

Poi sono bbbuone anche tagliate a julienne e impastata con un uovo, un pò di yogurt di quelli più compatti, sale pepe, un cucchiaio di farina e li friggi in padella mettendoli a cucchiaiate che appiattisci un pò.

11. -cipi-

-cipi- Active Member

a rotelle in padella con un soffrittino di (tanta) cipolla è già stato detto? (scusate, ho letto, ma ho sonnissimo e non riesco a collegare i neuroni... ho riletto 3 volte e non c'è verso che riesca a ricordarmi cosa ho letto)
    oppure lesse, condite con olio e sale. ne mangerei a quintali...

12. luisam23

luisam23 New Member

mi piacciono le zucchine :) allora se hai provato tutte le ricette puoi fare p.es. la zuppa di zucchine :)

Condividi questa Pagina