Microonde sì o no???

Discussione in 'Le casalinghe di Voghera' iniziata da Caterina70, 31 Agosto 2011.

1. Caterina70

Caterina70 Active Member

Ragazze, ho bisogno di un consiglio...
    Mia cognata mi ha regalato un suo vecchio microonde perchè lei ne ha acquistato uno con più funzioni.
    Fino ad ora non lo avevo acquistato e avevo sempre usato il forno tradizionale.
    Il microonde lo concepisco come uno strumento utile per scaldare e scongelare il cibo, non mi piace l'idea di cucinarvi in cibo.
    Leggendo qua e là in rete vedo che molte teorie lo danno per dannoso, pericoloso a causa delle radiazioni ma a me pare così comodo invece....
    Voi sapete qualcosa in pù????? Che dite, lo uso??? :feliz:

2. Bietolina

Bietolina Well-Known Member

Io lo uso principalmente per scaldare, sopratutto il latte di Ale...vedi te...
    e cucino con la funzione crisp che ha la marca specifica del mio microonde....
    oppure le vedure! sono anni che lo uso...se fosse cosi dannoso come dicono ...non credo li venderebbero cosi serenamente, poi sai bisogna scongelare nel modo giusto

3. PiccolaStella

PiccolaStella Active Member

Io lo suo per scaldare e scongelare.
    L'unica cosa che ci faccio sono le patate lesse, perchè in 12 min sono pronte e non riempio la casa di vapore della pentola!!!

4. polly

polly Active Member

guarda, io lo uso come le altre, tipo per scaldare il latte, per fare il the. Per scongelare no perché ho rinunciato al congelatore.
    secondo me potrebbe essere anche dannoso, così come tantissimi altri aggeggi, vedi il cellulare. Però se lo usi con moderazione non ti farà più male dell'antennina dell'adsl, delle 8 ore al giorno di fronte a uno schermo luminoso, dello smog etc etc

5. Bietolina

Bietolina Well-Known Member

infATTI

6. polepole

polepole Active Member

Concordo in pieno con Polly!
    Io lo uso anche per cucinare e mi trovo benissimo: dalle melanzane al funghetto alle patate lesse al salmone alle erbette.
    Nonostante questo ho comunque qualche dubbio sulle effettive possibilità che sia dannoso, in qualche modo... ma mi sono convinta di questo: moderazione nell'uso, cura dei dispositivi di protezione, buona manutenzione, possono contribuire al non renderlo così pericoloso come tante altre delle cose da cui siamo circondati. O no? :? :D

7. quasimamma

quasimamma Active Member

Guarda io me lo son portato anche in vacanza perciò vedi tu.

Oltre al latte della mattina, scaldo il passato di Lorenzo (che io preparo una volta alla settimana e surgelo), il the, il purè, le lasagne, il riso o la pasta al forno, tutti i piati pronti che compri al supermercato. Ci scaldo gli avanzi (qui non si butta nulla).
    Senza sarebbe tutto molto più difficile.

8. mammafelice

mammafelice Administrator

idem pure io come anna... e poi faccio anche dei contenitori di verdure gratinate buonissime e leggerissime, perchè la figata è che non ti serve nemmeno l'olio
    io non ci credo che sia dannoso, non più di aprire il frigo 300 volte al giorno o stare al cellulare, insomma
    se poi consideri che in italia l'aspettativa di vita è quasi 90, mi sa che non è ABBASTANZA dannoso!! :mrgreen:

9. silbietta

silbietta Active Member

Io lo uso tanto, soprattutto l'estate, perchè ho il grill e la funzione crisp e cuoce anche meglio del forno normale....senza fare tutto quel caldo.
    L'unica cosa che proprio non faccio è proprio scongelare....quello lo faccio nature oppure, se proprio congelo prima cuocio le cose e le congelo così poi le metto di nuovo, già congelate a cuocere.
    Credo non ci sia cosa più schifiltosa della carne scongelata al microonde...mezza cotta (e manco tanto sana, diciamola tutta).
    E per il riso...è davvero una mano santa! Ho la caccavella per mettere il riso direttamente al microonde e come viene bene e velocemente :D

10. -cipi-

-cipi- Active Member

io lo uso per saldare il latte, scongelare e sterilizzare
    vorrei imparare anche a cucinarci ma ho sempre poco tempo per cecare ricette e provare

11. roberta71

roberta71 Active Member

Anch'io lo uso soprattutto per scaldare il latte al mattino o per il mio tè/camonilla/tisana/potaccerie varie....la sera ;)
    Per il resto mi piacerebbe provare a cimentarmi nel cucinare qualcosa di più impegnativo ma non ho ancora avuto il tempo e il modo di mettermi d'impegno (sembra una contraddizione....).L'unica cosa che ho cucinato è stata la "torta in tazza"...una tortina pronta in tre minuti...buonissima :D
    Sul fatto che sia dannoso...la penso come le altre...cioè nel farne uso in maniera moderata....

12. Caterina70

Caterina70 Active Member

Questo mi piace! non sapevo sta cosa delle patate!!!

13. Caterina70

Caterina70 Active Member

In effetti penso anch'io che con la moderazione non sia più dannoso del cellulare... mi avete tranquillizzata...

14. Caterina70

Caterina70 Active Member

Come fai le verdure gratinate?????

15. luisam23

luisam23 New Member

Condividi questa Pagina