Come mi organizzo con il pranzo dei figli...

Discussione in 'Che si mangia stasera?' iniziata da fiocco72, 6 Settembre 2012.

1. fiocco72

fiocco72 Active Member

Dalla prossima settimana ricomincia la scuola e con essa il problema del pranzo. Noi siamo in 4 e mangiamo ad orari diversi. Mio marito fa pausa dalle 12 alle 13, a volte viene a casa e a volte no.
    Io faccio pausa dalle 13 alle 14 e i figli, il piccolo arriva a casa intorno alle 13.40, mentre il grande dopo le 14.
    Lo scorso anno Luigi mangiava a scuola perchè faceva il tempo pieno ora che è alle medie rimane a scuola solo il lunedì a pranzo. E Seba lo scorso anno tornava alcuni giorni alla una e mangiavamo insieme. E ora mi devo riorganizzare. Si accettano consigli. Sicuramente non riuscirò a fare la pasta per pranzo, anche perchè riscaldata al microonde non la apprezzano. Le mie idee sono lasagne e pasta al forno preparate nel w.e. e congelate. Pizza, cotolette e co, insalate miste almeno ancora per qualche settimana e poi si accettano suggerimenti per variare il menu, considerato anche il fatto che ho poco tempo...grazie.

2. -cipi-

-cipi- Active Member

cous-cous? basta portare a bollore un po' di brodo o di sugo e lasciarlo lì qualche minuto, è velocissimo, e lo condisci con quello che ti pare, dalla carne al pesce alle verdure.

quiches e torte salate varie, ma poi tra carboidrati e grassi... sarebbe forse più salutare la pasta scaldata.
    che peraltro se la fai con la panna la puoi scaldare in della con un po' di latte, se con il pomodoro con un po' di olio, e non si secca come al microonde.

pasta fredda e riso freddo, anche se in inverno non sono il massimo, ma caspita, come altro potresti fare?

panini? tristezza...

pasta e fagioli, riso e piselli, riso e lenticchie, pasta e ceci. di solito sono buoni anche il giorno dopo e quello dopo ancora.

ufff, altro non mi viene in mente.

però a me 'sta cosa che "non apprezzano" mi fa saltare un po' i nervi, dopo che ti fai in quattro e fai tutto il possibile. hai solo un'ora per il pranzo, caspita! fai quel che puoi al meglio che puoi, e chi non apprezza non mangi. eccheccaspita.
    (ho il dente avvelenato anche qui, quindi se sono troppo acida ti prego di scusarmi. è che penso ai miei, alla fatica che faccio per cercare di star dietro a tutto ed alle critiche che vengono fuori, sempre e solo critiche....)

3. fiocco72

fiocco72 Active Member

Se fosse per i ragazzi mangerebbero' panini, piadine, pizze, toast senza problemi, sono io che mi faccio problemi perchè mi piace variare l'alimentazione, ma sono difficili...
    Il cous cous e le torte salate non le mangiano, quest'ultime le preparo ogni tanto per me e il marito.
    Diciamo che insalata di riso e di pasta se le giornate sono così posso farle ancora per qualche settimana e poi mi sa che opterò per pasta e legumi o zuppe, non sono una pessima idea.
    No Cipi non ti preoccupare, ripeto i ragazzi si accontentano, non criticano anzi, sono io che preferirei variare la loro e la nostra alimentazione, perchè se riesco a preparare qualcosa che vada bene per tutti perde poco tempo e faccio tutti contenti, in fondo già è deprimente il fatto di mangiare tutti a orari diversi... :D

4. mammafelice

mammafelice Administrator

io onestamente li farei mangiare a cavolo a pranzo, e poi mi concentrerei sulla cena. magari lasciagli sempre della frutta cotta o della macedonia come 'dolce', o una fetta di torta di mele, ma poi per il resto possono anche mangiarsi un toast, dai. è pure divertente. magari puoi alternare i salumi, i formaggi, le verdure... o anche fargli il pane con la macchina del pane. o anche yogurt e cereali.
    e poi alla sera fai le cose buone e sane, e ti promettono di mangiare un po' di verdura :cool:

altrimenti al microonde puoi comunque fare un sacco di cose, anche il pesce surgelato.
    guarda nonna ivana cosa fa col microonde, fa sempre un sacco di cose buone: http://cucinariodinonnaivana.blogspot.i ... /Microonde

5. aspirantemamma

aspirantemamma Active Member

polpette, da riscaldare nel microonde
    insalate di pollo/tonno e verdure
    alcuni tipi di carne sono buoni freddi, tipo roast beef

6. fiocco72

fiocco72 Active Member

Grazie dopo mi guardo il sito che mi hai suggerito. Si mi sa che alla fine farò così, o almeno alternerò qualche pasto un pò decente con qualche pasto frugale, anche perchè oggi parlando con il mio titolare, abbiamo deciso di cambiare orario, apriamo alle 8.30, tanto io sono sveglia dalle 6 e facciamo così un'ora e mezza di pausa, così ho più tempo per cucinare, pulire, fare delle commissioni e riposarmi un po'...
    Proverò anche con la promessa di mangiare un pò di verdura, che come ben sai non amano particolarmente...il mio cruccio è il grande che si è messo in testa di essere un pò fuori peso, non è magrissimo, ed ha perso 4 chili in un paio di settimane, mangiando sano, non pasticciando e riducendo le dosi, ma non ne vuole saper molto di mangiare la pasta alla sera!! :roll:

7. fiocco72

fiocco72 Active Member

Si le polpette sono una buona idea, non ci avevo pensato.
    Insalate le ho segnate.
    Il roast beef non lo amano particolarmente, sinceramente piace poco anche a me... :D

8. aspirantemamma

e per le verdure, TU SAI che nelle polpette ci può andare dentro DI TUTTO :lol:

9. fiocco72

fiocco72 Active Member

E' proprio vero :lol:

10. ioelafavolamia

ioelafavolamia Active Member

toast, panini e piadine tutti i santi giorni no, dopo un po' non se ne può più, magari ok per due volte a settimana ma non di più. Io opterei per una frittata, scaloppine o pizzaiola che anche riscaldate rimangono tenere, minestre di legumi, purè, pesce in guazetto che rimane comunque morbido e non si secca, roba in umido, pollo o coniglio alla cacciatora, spezzatino, seppie coi piselli o seppie con le patate... roba così!

11. fiocco72

fiocco72 Active Member

Concordo un paio di volte panino/toast/pizza ecc ci sta ma un paio di pasti un pò decenti pure...belle idee Michy, avevo pensato anche polpettone e arrosto, se ti viene in mente altro, sono qui.

12. mammafelice

mammafelice Administrator

le torte salate le mangiano?

13. aspirantemamma

Io l'altro ieri ne ho fatta una con zucchine+carote saltate+avanzo di fagiolini bolliti+parmigiano+1 uovo+fontal, pastasfoglia comprata....una bontà! Mangiata la sera dopo ancora meglio!

14. fiocco72

fiocco72 Active Member

Purtroppo no, quelle le faccio per me e il maritino, anche se ogni tanto provo a riproporle... :(

Condividi questa Pagina